Per il terzo ARELonSITE a Roma, visita al Camplus San Pietro

teaser_camplus
Categoria
ARELONSITE
Date
Lunedì 28 Ottobre 2024 17:30
Luogo
Camplus San Pietro - Via del Cottolengo 30
Roma
Numero di posti
45
Posti disponibili
45
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info organizzative
Appuntamento nella hall al piano terra.I gruppi svolgeranno la visita contemporaneamente, si raccomanda la massima puntualità. La struttura è raggiungibile a piedi anche dalla stazione metropolitana San Pietro.
Quinta visita ARELonSITE 2024

Scarica Invito


Il Tavolo Rigenerazione Urbana ha organizzato la visita tecnica al Camplus San Pietro. Si tratta di una residenza per studenti con una quota di ricettività per turisti. L’edificio è situato nelle immediate vicinanze del Vaticano con vista sulla cupola di San Pietro e occupa un padiglione esterno di una struttura più ampia di proprietà del Cottolengo - Piccola Casa della Divina Provvidenza.
Camplus San Pietro fa parte della rete di strutture realizzate in Italia dal network Camplus, che propone soluzioni abitative per studenti e miste, studenti e ospiti, strutture che associano alla residenza la presenza di servizi accessori e uno spiccato carattere di convivialità.

L'edificio è stato riqualificato nel 2021 e trasformato in residenza per studenti e viaggiatori. Il progetto architettonico è dello studio Roselli Architetti Associati - Riccardo Roselli e Katia Scarioni - mentre il progetto del verde è stato realizzato dallo studio OSA architettura e paesaggio. Entrambi gli studi sono romani.

La struttura ha 118 camere di diverse tipologie: si singole e doppie, dotate di bagno privato o condiviso, e alcune dotate di kitchenette. Gli ospiti hanno a disposizione vari spazi comuni: una piccola palestra, sale studio e ricreative, lavanderia, due terrazze, un vasto giardino, un parcheggio per auto e moto custodito con telecamere. A disposizione degli ospiti c'è anche il ristorante Hum.us al piano terra dell’immobile.

Visiteremo l’edificio in gruppi di 15 persone. Dopo la visita, approfondiremo i temi legati alla gestione della struttura, alla realizzazione del progetto architettonico e di quello del verde, con un approfondimento sulla domanda e offerta di residenze per studenti a Roma.

 

Programma della visita

  • Ore 17,30
    Appuntamento presso Via del Cottolengo 30, nella Hall del piano terra – accoglienza e divisione in tre gruppi e inizio della visita guidata;

  • Ore 18,15
    Incontro con i protagonisti:
    - Apertura e saluti di AREL
    - Silvia Calenzo, Camplus Roma
    - Riccardo Roselli e Katia Scarioni, Roselli Architetti Associati
    - Luca Catalano, OSA architettura e paesaggio

  • Ore 19
    Aperitivo offerto da CAMPLUS al piano terra, presso il ristorante Hu.Mus

 

 

Si ringrazia per il supporto e l’organizzazione della visita

CAMPLUS

 

 


 


Si ringraziano i partner di AREL che accompagnano l’associazione in tutte le attività (Luglio 2024 -Luglio 2025)

Abaco

 
 

Tutte le date

  • Lunedì 28 Ottobre 2024 17:30

#ancheioarel

Presenti ed evidenti,
innovative e partecipative

Image

Il Real Estate al femminile

Sede e Presidenza

Via Bernardo Quaranta 40
20139 Milano

Segreteria

Lunedì, Mercoledì, Venerdì 9.00 - 13.00
Phone: +39 351 4552664
info@arelitalia.com

Follow Us - IN